Inizierà lunedì 12 novembre la settimana clou della Corsa dei Castelli e della neonata Bnl per Telethon Run Family, che vivrà il suo culmine domenica 18 novembre con la disputa simultanea delle due corse. Una settimana “calda” che avrà il via martedì 13 novembre con la presentazione ufficiale della manifestazione al Castello di Miramare alle 11 alla presenza di autorità civili, sportive e militari, nella quale il presidente della società organizzatrice, Michele Gamba, ragguaglierà i presenti sul numero di iscrizioni alle due gare, svelerà i nomi dei Top Runners che si stanno iscrivendo in questi giorni alla “Due Castelli” competitiva e illustrerà nel dettaglio le iniziative dei giorni successivi. Nel pomeriggio, alle 17, incontro inaugurale all’info point/centro iscrizioni in Piazza della Borsa. Protagonista sarà il professor Andrea Di Lenarda, direttore del Centro Cardiovascolare dell’AsuiTs, che parlerà dei benefici dell’attività sportiva per il cuore e per la circolazione sanguigna.

A seguire, ogni pomeriggio incontri con i numerosi partners della manifestazione, a cominciare dalla Triestina centenaria. Fra i tanti, tre momenti vanno sottolineati: il dono di 100 chilogrammi di pasta da parte del Pane Quotidiano ai frati Cappuccini di Montuzza e destinati alla Mensa dei Poveri (venerdi 16 alle ore 16); l’asta pubblica per una maglia della Triestina e una dell’Alma autografate rispettivamente dalle intere squadre (sabato 17 ore 12) e il cui ricavato verrà donato a Telethon per sostenere la ricerca; la presentazione pubblica dei Top Runners alla presenza della madrina Fiona May e dei presidenti del Coni Fvg, Giorgio Brandolin, e della Fidal Fvg, on. Guido Germano Pettarin.

Sebbene manchi ancora una settimana, sono già tantissimi gli iscritti tanto alla Corsa dei Castelli, quanto alla Bnl per Telethon Run Family. A Ahmed El Mazoury e Teresa Montrone si è aggiunto nelle ultime ore un altro top runner, il keniano Joash Koech Kipruto, che sui 10.000 metri ha un personae di 28’42”99. Ma non saranno i soli, i tre top runners appena elencati.

In quanto alla Bnl per Telethon Run Family, ha colto nel segno l’auspicio degli organizzatori di farne un momento di svago pubblico coinvolgendo tutta la città. Oltre al Comune, in particolare con l’Assessore allo Sport Giorgio Rossi che ha sposato in pieno fin dall’inizio la manifestazione, sono infatti tanti i soggetti pubblici triestini che hanno deciso di affiancare come partners la Promorun: dalla Regione all’Università, dall’Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Trieste all’Ufficio Scolastico regionale e alle scuole secondarie, da Trieste Trasporti alla Bnl e ovviamente a Telethon Italia, dal Museo Storico e Parco del Castello di Miramare alle società sportive di vertice della città (Triestina Calcio, Alma Pallacanestro e Pallamano Trieste) e tante altre ancora. Una corsa per i giovani, per le famiglie, per tutti. Fra i partecipanti la madrina Fiona May che sarà alla partenza a Miramare e correrà la Run Family fino al traguardo di Porto Vecchio.

E a proposito di iscrizioni, l’11 novembre scade il termine per effettuarle on line alla Corsa dei Castelli sul sito www.promorun.it. Dal 16 novembre alle 9 e fino a pochi minuti prima della partenza sarà invece possibile iscriversi di persona direttamente all’info point di Piazza della Borsa. Per quanto invece riguarda la sola Bnl per Telethon Run Family, le iscrizioni dirette all’info point saranno possibili già da martedì 13 novembre dalle 16 alle 19. Stesso orario anche il 14 e 15 novembre, mentre il 16 e il 17 novembre per entrambe le corse l’info point sarà disponibile dalle 9 alle 19. Domenica 18, infine, ci si potrà iscrivere dalle 7 alle 9.

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI CORSA DEI CASTELLI

Per la settimana che precede la Corsa dei Castelli e la Bnl per Telethon Run Family la Promorun ha organizzato una serie di appuntamenti in Piazza della Borsa, nell’area dedicata che fungerà anche da info point e centro iscrizioni alle due gare. Di seguito ve le indichiamo nel dettaglio.

Martedì 13 novembre Ore 17 Incontro con il dottor Andrea Di Lenarda, direttore del Centro Cardiovascolare dell’AsuiTs, che parlerà dei benefici dell’attività sportiva per il sistema cardiovascolare della persona.

Mercoledì 14 novembre Ore 17 la Pallamano Trieste incontra tifosi e appassionati. Ore 18 incontro con il consulente del benessere Fulvio Serbo che illustrerà i benefici delle foglie d’olivo nell’attività sportiva.

Giovedì 15 novembre Ore 17 incontro con l’associazione Calicanto. Ore 18 la Us Triestina Calcio incontra tifosi e appassionati per illustrare le prossime iniziative di celebrazione del centenario della società.

Venerdì 16 novembre Ore 16 cerimonia di consegna ai frati Cappuccini di Montuzza di 100 chilogrammi di pasta destinata alla Mensa dei poveri, donati dall’azienda alimentare Il Pane Quotidiano. Ore 17.30 incontro con il Presidente del Coni Fvg, Giorgio Brandolin, e della Fidal Fvg, on. Guido Germano Pettarin, su programmi e iniziative in cantiere per lo sviluppo dell’attività sportiva in regione. Moderatore sarà Umberto Sarcinelli presidente dell’Ussi Fvg – Gruppo Marco Luchetta.

Sabato 17 novembre Ore 11.30 incontro con Telethon, partner della Run Family. Nel corso dell’incontro verranno battute pubblicamente all’asta una maglia da gioco della Triestina autografata dall’intera squadra e una maglia da gioco dell’Alma autografata dall’intera squadra. Ore 16.30 Fiona May, madrina della manifestazione, incontra gli appassionati di atletica leggera. Ore 17.30 presentazione dei Top Runners della Corsa dei Castelli in compagnia di Fiona May, del presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin e del presidente della Fidal Fvg on. Guido Germano Pettarin.